Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Drammaturgie italiane in Francia

Data:

19/03/2019


Drammaturgie italiane in Francia

Da diversi anni l’interesse per il teatro italiano è cresciuto fortemente in Francia e numerosi autori italiani hanno conosciuto un vero e proprio successo. Questa giornata di studio inaugura una serie di incontri del periodo 2019-2022 nell’ambito del progetto di ricerca intitolato «Il teatro italiano nello spazio francofono: riflessioni per un bilancio», che vuole stabilire una prima valutazione della sua presenza dalla fine degli anni 1960 ai nostri giorni. Lo scambio tra ricercatori, traduttori e editori avrà luogo in collaborazione con i teatri vicini alla drammaturgia italiana, con le istituzioni nazionali e internazionali che hanno per vocazione la promozione dei registi stranieri in Francia.

Interverranno: Mimma Gallina, giornalista per il webzine Ateatro.it e collaboratrice alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi (Milano); Antonella Capra, direttrice di conferenze all’Università di Tolosa; Federica Martucci e Olivier Favier (Maison Antoine Vitez); e Dominique Dolmieu, co-fondatore della rete europea di traduzione teatrale Eurodram.

Organizzazione e coordinazione scientifica: Laetitita Dumont-Lewi, Stéphane Miglierina e Stéphane Resche.

Con il sostegno del comitato italiano di Eurodram (rete europea di traduzione teatrale), del laboratorio IMAGER (Università Paris-Est Créteil), del laboratorio Passages XX-XXI (Università Lumière Lyon 2) e del laboratorio ELCI (Sorbona Università).

Per maggiori informazioni, scrivere a questo indirizzo:

theatreitalien.espfrancophone@gmail.com

Informazioni

Data: Mar 19 Mar 2019

Orario: Dalle 14:30 alle 18:30

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

2648