Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

African Requiem – Omicidio non involontario di Ilaria Alpi di Stefano Massini

Data:

08/03/2019


African Requiem – Omicidio non involontario di Ilaria Alpi di Stefano Massini

Lettura scenica di Maria Laura Baccarini

Spettacolo in francese, traduzione di Gérard Augurgan.

In occasione della Giornata internazionale della donna, renderemo omaggio a Ilaria Alpi, giornalista italiana del TG3 uccisa il 20 marzo 1994 in Somalia con il cameraman Miran Hrovatin. Scritto da Stefano Massini, uno tra gli autori più brillanti della scena contemporanea italiana, questo testo evoca il coraggio, la sincerità e la sete di verità di questa donna politicamente impegnata e grande appassionata dell’Africa che fu Ilaria Alpi. Sarà interpretato e messo in scena da Maria Laura Baccarini – attrice, cantante e ballerina di origini italiane – in una specie di laboratorio sonoro, dove produce, registra e ridiffonde più suoni, ai quali sovrappone le « sue voci », immergendo il testo di Massini in un tessuto sensoriale elettrizante ed evocatore.

Così, la voce di Ilaria Alpi farà sentire i pensieri e le riflessioni che erano le sue alla fine dell’inchiesta in Somalia, al tempo dei signori della guerra Aïdid e Ali Mahdi. I personaggi che hanno incrociato il suo cammino risorgeranno, complici o nemici di questa verità sconvolgente che Ilaria aveva scoperto al termine del suo viaggio che l’ha condannata a morte. In collaborazione con gli Ateliers de Cribeau.

Informazioni

Data: Ven 8 Mar 2019

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

2641