Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I segreti di Arlecchino. La commedia dell’arte e Carlo Goldoni a Parigi

Data:

14/03/2018


I segreti di Arlecchino. La commedia dell’arte e Carlo Goldoni a Parigi

TEATRO / TAVOLA ROTONDA / MISE EN ESPACE

I segreti di Arlecchino. La commedia dell’arte e Carlo Goldoni a Parigi

Di e con Enrico Bonavera, maschere di Amleto e Donato Sartori, costumi di Alessandro Osemoint e Valeria Campo. In lingua italiana e francese.

Enrico Bonavera, l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano nonché uno dei maggiori conoscitori della Commedia dell’arte, reciterà stasera la sua creazione I Segreti di Arlecchino. Pantalone, il Capitano, Brighella, il Dottore e Arlecchino, tutti interpretati da Bonavera, riveleranno i segreti di auesto genere teatrale italiano divenuto un mito e ricorderanno la loro relazione con Carlo Goldoni nel corso di uno spettacolo-tavola rotonda con Emanuele De Luca (Université Côte d’Azur) e Andrea Fabiano (Sorbonne Universités). La serata sarà un mix di recitazione, lazzi e riflessione scientifica sulle nuove scoperte della ricerca su Goldoni e la Comédie-Italienne di Parigi. La recente pubblicazione di Scenari per la Comédie-Italienne di Goldoni (Marsilio, 2017) e di La Comédie-Italienne de Paris et Carlo Goldoni (Paris, Pups) di Andrea Fabiano rende per la prima volta possibile seguire la totalità del lungo percorso di Carlo Goldoni alla Comédie-Italienne di Parigi (1761-1775) e i suoi legami con la tradizione della commedia dell’arte.

In collaborazione con Sorbonne Universités (Priteps e ELCI) e con l’ANR CIRESFI.

Informazioni

Data: Mer 14 Mar 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC

2490